Correre contro la  fame

1.300 scuole in Italia e 28.000 scuole nel mondo corrono per tagliare il traguardo 2 dell’agenda 2030

Il 10 maggio 2022 si è tenuta presso il “campo scuola” di Matera la manifestazione sportiva dedicata alla lotta contro la fame.

Centinaia di ragazze e ragazzi hanno potuto passare una giornata diversa insieme ai propri professori grazie all’associazione azione contro la fame, un’organizzazione internazionale impegnata a sconfiggere la fame in 50 paesi nel sud del mondo.

Leader contro la malnutrizione, con sede in Francia, Canada, Spagna ,Regno Unito, Germania e Italia, conta ben 17 milioni di persone e ben 48 paesi aderenti. 

Dopo una prima fase di formazione, noi studenti dell’ I.t.c.g. Loperfido-Olivetti di Matera siamo diventati parte attiva del progetto contribuendo con l’anima e con il corpo al sostentamento di milioni di persone in difficoltà.

Una goccia nel mare, certo, ma una goccia in grado di smorzare la sete di cibo. Pensate, ogni 11 secondi in Africa muoiono migliaia di bambini e mentre leggete questo articolo molti altri perdono la vita per malnutrizione oltre che per malattie.

Questa giornata ha sicuramente segnato un passo importante per ognuno dei partecipanti.  Ognuno di noi aveva una pettorina con su scritto il n. 10, cioè il massimo dei giri effettuabili, un grande sorriso stampato sui volti e  ali di mercurio ai piedi.

C’era da correre con orgoglio e gioia perchè ad ogni giro percorso corrispondeva un euro da donare. Abbiamo compreso che occorrono solo 28 euro per pagare le cure utili a salvare la vita di un bambino malnutrito, che può guarire in 8 settimane. 

Con questa manifestazione si è voluto sensibilizzare non solo noi ragazzi “podisti”, ma tutti i presenti e chi magari ha sentito parlare per la prima volta dell’organizzazione e dell’iniziativa e vuole  contribuire a sconfiggere la fame nel mondo con lo sport.

Sono stati raccolti dall’ I.t.c.g. Loperfido-Olivetti di Matera 1150 euro che verranno donati all’organizzazione azione contro la fame.

Articolo scritto da: Alfonso Stigliani, Tommaso Reale, Innocenzo Tommasini, Damiano Scasciamacchia, Jose Lobello, Giuseppe Castiello, Christian Scarola (classe 3A SIA)                                                           

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...